RESTAURO MECCANISMI - gruppo de santis corinaldi

D
S
C
CAMPANE - OROLOGI DA TORRE - RESTAURO MECCANISMI
 orinaldi
antis
e
Vai ai contenuti

Menu principale:

RESTAURO MECCANISMI

 
 



Sono ormai pochi gli orologi da torre o da edificio che sono pilotati dagli antichi meccanismi meccanici a pesi e pendolo. Sono stati sostituiti quasi tutti con dei macchinari elettromeccanici o elettronici, molto più precisi e che non hanno bisgono di particolari manutenzioni o della cura del 'moderatore' per la ricarica, la rimessa dell'orario solare legale o per aggiustare la 'deriva'.
Per quei pochi rimasti funzionanti e non in buone condizioni, specie se ci sono particolari esigenze come l'elevato pregio della macchina o la torre visitabile, si può intervenire con un restauro conservativo (l'unico ammesso dalle soprintendenze). Si può ridurre di molto l'impegno del 'moderatore' con l'applicaizone della ricarica automatica dei pesi e del 'trattieni pendolo', per mantenere corretto l'orario in sincrono con l'ora satellitare (DCF).
Per le macchine già in disuso o da sostituire con le moderne elettromeccaniche ed elettroniche, si può interventire con un restauro conservativo per esposizione al pubblico, corredando eventualmente la mostra con un sistema suoneria in miniatura con vere campanelle fuse appositamente con scritte e dediche scelte per l'occasione.

 
 
 
Esempi di restauri effettuati
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu